La Nocciola
Piemonte I.G.P
Piemonte I.G.P

L’ingrediente distintivo della nostra produzione,
la Nocciola migliore al mondo.

Nella produzione Cerrato si adopera rigorosamente la nocciola Nocciola Piemonte I.G.P., riconosciuta a livello internazionale come la migliore nocciola del mondo, grazie all’aroma intenso, al gusto unico e alla perfetta conservabilità dopo la tostatura.
La denominazione I.G.P. garantisce ai consumatori la qualità e l’autenticità del prodotto.
L’Alta Langa
una terra preziosa
Arroccata in un paesino che sovrasta la Val Uzzone, la pasticceria Cerrato si trova tra le colline dell’Alta Langa, terra per eccellenza della Nocciola Piemonte I.G.P.
Conosciuta anche come la ‘Langa della Nocciola’, l’Alta Langa si adagia in quella parte di Piemonte al confine con la Liguria, nella zona di Cortemilia, dove scorre il Bormida, e le distese di noccioleti danno quel tocco poetico che rende il paesaggio unico.
La coltivazione e la produzione di nocciole hanno, nel corso dei decenni, modellato l’ambiente collinare plasmandolo grazie ad una lunga tradizione contadina, fatta di antichi saperi legati alla terra.

Forma, dolcezza e aroma,
inconfondibili
inconfondibili
Il primo passo è la selezione delle migliori tra le migliori nocciole piemontesi, uniche per le loro caratteristiche e per il gusto inconfondibile.
La Nocciola Piemonte I.G.P. è particolarmente apprezzata per la produzione dolciaria, gelati e pasticceria di qualità, ed è perfetta in abbinamento alla degustazione di vini o di aperitivi.

La trasformazione
della Nocciola
Seguiamo nel nostro laboratorio la lavorazione della nocciola che viene tostata secondo le nostre esigenze e del tipo di ricetta.
La tostatura è un passaggio importante che deve avvenire in maniera omogenea e non aggressiva per esaltare la fragranza delle nocciole.
Lavoriamo le nocciole per ottenere la pasta da utilizzare nelle nostre produzioni.